English

Raccolta di simulazioni di circuiti elettrici ed elettronici realizzate mediante il software PSpice o ORCAD Capture Lite della Cadence. Tutto il materiale può essere liberamente scaricato, utilizzato o modificato. Chiunque volesse collaborare, mettendo a disposizione di tutti la propria esperienza, è invitato a inviare, a titolo gratuito, il proprio lavoro.
OrCAD 17.2 PSpice Designer Lite Software è scaricabile gratutamente, previa registrazione, qui
PSpice è un software gratuito, scaricalo qui

BJT ON-OFF

BJT in funzionamento ON-OFF

Ad un BJT NPN ed ad un BJT PNP viene applicato un ingresso sinusoidale; i BJT vengono mandati alternativamente in interdizione ed in saturazione.

andamento1circuitopartsetupzip

Campionamento: Teorema di Shannon o teorema del campionamento

Verifica mediante PSpice del teorema di Shannon

Il segnale da campionare è dato dalla somma di 4 sinusoidi più una componente continua, il suo spettro sarà quindi composto da 5 righe alle frequenze 0Hz, 100Hz, 200Hz, 300Hz, 400Hz (in verde nel secondo grafico).
1) fc ≥ 2fmax
Lo spettro del segnale campionato risulta uguale ma ripetuto periodicamente (periodicizzato) ogni fc=2kHz (in rosso nel secondo grafico). I vari 'alias', le ripetizioni dello spettro, non si sovrappongono perchè fc=2000Hz > 2fmax=2•400=800Hz. Un filtro passa basso, eliminando gli alias a frequenze maggiori di 400Hz, può quindi ricostruire il segnale originario.
2) fc < 2fmax
Gli alias ora si sovrappongono perchè fc=500Hz < 2fmax=2•400=800Hz. Un filtro passa basso non può più eliminare completamente la parte indesiderata dello spettro del segnale campionato visto che anche al di sotto di 400Hz c'è sovrapposizione.

andamento1andamento2andamento3andamento4circuitozip

Campionamento a tenuta - Sample & Hold

Campionatore realizzato mediante JFET

Il segnale di clock mette alternativamente in conduzione ed in cut-off il FET. Quando il FET è in conduzione il condensatore si carica alla tensione "-prima-" e la segue, Quando il FET non conduce il condensatore mantiene la tensione raggiunta. Il primo OP-AMP, con la sua bassa resistenza di uscita, garantisce una buona indipendenza dal carico; il secondo OP-AMP, configurato come inseguitore, con la sua alta resistenza di ingresso impedisce al condensatore di scaricarsi.

andamento1circuitozip

Altre pagine:

Indice 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 

Per informazioni, segnalazioni od invio materiale: rdr@erredierre.it