English

Raccolta di simulazioni di circuiti elettrici ed elettronici realizzate mediante il software PSpice o ORCAD Capture Lite della Cadence. Tutto il materiale può essere liberamente scaricato, utilizzato o modificato. Chiunque volesse collaborare, mettendo a disposizione di tutti la propria esperienza, è invitato a inviare, a titolo gratuito, il proprio lavoro.
OrCAD 17.2 PSpice Designer Lite Software è scaricabile gratutamente, previa registrazione, qui
PSpice è un software gratuito, scaricalo qui

PSK: Modulatore ASK e 2PSK

Modulazione ASK e 2PSK con modulatore bilanciato

La modulazione ASK coincide di fatto con la modulazione 2PSK. Il circuito utilizza un modulatore bilanciato in cui la modulante è costituita da un onda quadra. ASK: ad ogni inversione della modulante si ottiene in uscita una inversione della portante (vedi zoom attorno ai 2ms, (2° grafico)). 2PSK: ad ogni inversione della modulante si ottiene in uscita uno sfasamento di 180° della portante (quindi un'inversione).

andamento1andamento2circuitopartsetupzip

PSK: Modulatore 4PSK

Schema a blocchi di un modulatore 4PSK di tipo B.

I blocchi moltiplicatori sono sostanzialmente dei modulatori 2PSK. Il bit 0 corrisponde ad una tensione positiva di 5V che, all'uscita dal blocco moltiplicatore, lascia inalterata la fase; il bit 1 corrisponde ad una tensione negativa di -5V che causa una inversione del segnale (sfasa di 180°). Il blocco derivatore ha lo scopo di anticipare di 90° il segnale in ingresso. All'uscita dall'sommatore si hanno 4 possibili sfasamenti: 00 45°; 01 135°; 11 225°; 10 315°.

andamento1circuitopartzip

PWM: Pulse Width Modulation

Modulazione a portante impulsiva realizzata utilizzando un NE555

La durata degli impulsi è proporzionale all'ampiezza del segnale modulante.

andamento1circuitopartzip

Altre pagine:

Indice 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 

Per informazioni, segnalazioni od invio materiale: rdr@erredierre.it