Appunti sparsi di Elettronica e Telecomunicazioni
Diagrammi di Bode
Regole per la realizzazione dei diagrammi di Bode del modulo e della fase. I diagrammi di Bode possono essere realizzanti usando il software Scilab (vedi sezione Scilab)
bode_foglietto.pdfDRIVE: come sincronizzare cartelle in posizioni diverse dalla cartella predefinita 'Google Drive'
Google mette a disposizione gratuitamente per tutti i suoi utenti 15GB di spazio on line per archiviare i propri file. È anche possibile sincronizzare i file presenti nel proprio computer con quelli on line; per fare ciò bisogna istallare sul PC il programma Drive.
Drive crea la cartella “C:\Users\nome_utente\Google Drive” (il nome_utente ovviamente varia): tutti i file e cartelle in essa contenuti verranno automaticamente caricati e/o sincronizzati nel cloud.
Drive non prevede, purtroppo, la possibilità di sincronizzare cartelle situate altrove, per esempio in altre partizioni o su dischi esterni.
Per ottenere questo risultato è sufficiente creare delle "junction" nella cartella 'Google Drive' che puntino alle cartelle esterne.
Una junction è un collegamento di natura "più forte" ma sostanzualmente simile ai consueti collegamenti. Per creare una junction si usa il comando mklink /j.
Se per esempio si desidera creare nella cartella ‘Google Drive’ un collegamento alla cartella ‘D:\documenti\lavoro’ bisogna aprire una finestra del prompt dei comandi (da me funziona anche senza privilegi di amministratore) e digitare:
mklink /j "C:\Users\nome_utente\Google Drive\lavoro-junk" "D:\documenti\lavoro"
Dopo aver premuto invio, nella cartella ‘Google Drive’ comparirà una cartella di nome ‘lavoro-junk’ con la classica freccia dei link; un doppio click ci porterà alla cartella ‘lavoro’.
Drive ‘crederà’ che la cartella ‘lavoro’ sia nella cartella ‘Google drive’ e lo sincronizzerà con il cloud.
L’estensione “-junk” l’ho messa solo per ricordare che quella non è la cartella in cui fisicamente si trovano i file ma solo una ‘giunzione’ a quella cartella.
Cancellando la cartella ‘lavoro-junk’ la vera cartella ‘lavoro’ rimarrà inalterata.
Filtri RC Passa Basso e CR Passa Alto
Fotoricetta del giorno
Integratore reale ed integratore ideale con Op-Amp
Calcolo delle funzioni di trasferimento dell'integratore ideale e reale. Simulazione degli andamenti temporali e della funzione di trasferimento con Pspice
Integratore.docPer informazioni, segnalazioni od invio materiale: rdr@erredierre.it